TRATTAMENTO: RINOFILLER
INDICAZIONE: correzione gibbo dorsale, asimmetrie, alterazioni del profilo della piramide nasale, risollevamento punta
DURATA TRATTAMENTO: 30 min
TIPO ANESTESIA: topica
TEMPI DI RECUPERO: immediati
RISULTATI VISIBILI: stabilii in 48 ore
CONTROINDICAZIONI: gravidanza, allattamento.
FILLER: Linea Juvéderm

medicina estetica

Rinofiller Roma – Dott. Tommaso Anniboletti

Il Dott. Tommaso Anniboletti esegue trattamenti di Rinofiller a Roma, Perugia e Ostia.

Il Rinofiller è un trattamento poco invasivo che consente di correggere, attraverso l’inoculazione di acido ialuronico come filler (riempitivo), piccole imperfezioni del dorso del naso come il gibbo dorsale, lievi asimmetrie e alterazioni del profilo della piramide nasale, nonché permette il sollevamento della punta del naso.

 

Acido ialuronico

L’acido ialuronico è un disaccaride già presente fisiologicamente nei tessuti umani, compresa la cute, essenziale per l’elasticità e l’idratazione della pelle, le cui alterazioni sono responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

È totalmente biocompatibile avendo la stessa struttura chimica nelle cellule dei vari tessuti dell’organismo e anche la stessa struttura chimica sia che si trovi nei batteri, negli animali o negli esseri umani.

Si utilizza, oltre che per estetica, anche in altre branche mediche come oftalmologia e ortopedia: negli ultimi 20 anni sono state trattate più di 20 milioni di persone.

Viene sempre riassorbito dall’organismo in tempi variabili (da 6 a 24 mesi) in base al metabolismo individuale e a seconda del tipo di filler utilizzato.

È, inoltre, ottimamente tollerato e non implica reazioni allergiche salvo in rari casi molto particolari.

 

Come funziona

Attraverso iniezioni di filler riempitivi, a densità specifica, tramite il rinofiller si possono apportare delle modifiche temporanee, ma durature, alla forma del naso, rendendolo più armonico con il resto del volto.

Rispetto alla Rinoplastica il rinofiller corregge esclusivamente problematiche estetiche e non ha effetto su quelle di tipo funzionale.

Il rinofiller, essendo costituito da acido ialuronico, sostanza del tutto riassorbibile, offre un risultato temporaneo ma stabile per un periodo variabile. Il tempo di permanenza varia sempre anche in base al metabolismo individuale del paziente ed è destinato comunque a scomparire del tutto nel giro di alcuni mesi.

È un trattamento molto sicuro e modulabile: si può sempre aumentare, in base al volume desiderato, la quantità inoculata nelle ore o nei giorni successivi al primo trattamento o, al contrario, accelerare, se necessario, i tempi di riassorbimento attraverso l’inoculazione di ialuronidasi sintetica nelle specifiche aree da trattare.

È una procedura rapida che richiede solo pochi minuti, ambulatoriale, ben tollerata grazie all’impiego di anestetici topici e anestetico contenuto nel filler stesso.

Non ci sono limiti di età per sottoporsi a questo trattamento ed è già molto richiesto da giovani e giovanissime.

Una volta ottenuto il risultato sperato, ci si può sottoporre a ritocchi periodici man mano che l’acido ialuronico viene riassorbito dall’organismo.

 

A chi è utile

Possono sottoporsi a questo trattamento pazienti di tutte l’età ed è indicato per chi predispone di un naso interessato da piccoli inestetismi.

Poter modificare la forma del naso senza bisturi rappresenta un grande vantaggio per il paziente che non deve attendere tempi di recupero abbastanza lunghi come quelli della rinoplastica e, durante il trattamento, resta vigile e può assistere al risultato in corso d’opera.

Il rinofiller è spesso utilizzato anche come primo approccio ad un eventuale rinoplastica. In questo caso è una prima prova che viene fatta per capire se la correzione effettuata è quella che il paziente si aspetta e desidera, per poi procedere con la soluzione chirurgica.

 

Correggere gli inestetismi senza alterare la propria mimica facciale

Uno dei timori più comuni nelle persone che vogliono approcciarsi per la prima volta al trattamento con filler è quello di avere un risultato che stravolge troppo il viso e la simmetria tra le varie aree facciali.

In realtà, il risultato di un trattamento con acido ialuronico è dose-dipendente, ovvero, a seconda delle quantità utilizzate e in base alle richieste dei pazienti, è possibile raggiungere un risultato da appena accennato a molto evidente.

I risultati sono visibili sin da subito: durante la seduta il Dott. Tommaso Anniboletti decide con il paziente la quantità da iniettare e se l’effetto ottenuto è soddisfacente o se serve un ulteriore ritocco.

I pazienti, perciò, trovano agio nel fatto di non essere semplici spettatori che attendono un risultato sconosciuto che potrebbe spaventarli, ma partecipanti attivi che assistono e contribuiscono con le loro indicazioni al raggiungimento dell’obiettivo estetico ambito.

Sempre più persone, oggigiorno, si approcciano alla medicina estetica mirando a risultati molto naturali, che non appaiono troppo eccessivi o troppo percettibili agli altri.

Al contrario, i mass media e l’opinione pubblica danno risalto a esiti clamorosi o esasperati che rappresentano una stragrande minoranza dei casi, per lo più volutamente cercati o espressamente richiesti dai pazienti piuttosto che, come comunemente si pensa, ad errori di esecuzione.

Ci si deve, pertanto, sempre affidare a medici estetici specializzati o chirurghi plastici che abbiano esperienza nell’utilizzo e soprattutto nella gestione delle eventuali, seppur rarissime, complicanze.

Acido Ialuronico Acido Ialuronico vs lifting e rinofiller versus rinoplastica
Richiedi appuntamento