INTERVENTO: Rinoplastica e/o settoplastica
INDICAZIONE: difetti di forma e dimensioni del naso, difetti della punta, difetti delle narici, deficit respiratori.
DURATA INTERVENTO: 1/2 ore
TIPO ANESTESIA: locale con sedazione
TEMPI DI RECUPERO: 2 settimane
RISULTATI VISIBILI: stabili in pochi mesi
INFO: rimozione splint nasale dopo circa 7 giorni (procedura indolore).

chirurgia plastica

Rinoplastica Roma – Dott. Tommaso Anniboletti

Il Dott. Tommaso Anniboletti esegue interventi di Rinoplastica a Roma e Perugia.

La rinoplastica è l’intervento chirurgico che permette di modificare i difetti della forma del naso (gibbo, naso torto o deviato), le dimensioni eccessive del dorso (rinomegalia), difetti della punta (cadente, globosa, ipertrofica, asimmetrica), difetti di forma e dimensione delle narici. 

Tali difetti posso esser congeniti o esiti di traumi o di precedenti rinoplastiche.

Oltre ad essere un intervento estetico, la rino-settoplastica ha un importante ruolo nella risoluzione dei problemi funzionali e respiratori del naso poiché consente di correggere i deficit respiratori eventualmente associati, legati a malformazioni del setto e/o dei turbinati.

 

FIG.1 Gibbo, ‘gobba’ del dorso del naso

Rinoplastica

La rinoplastica è tra gli interventi di chirurgia estetica maggiormente richiesti.

L’accrescimento delle strutture del naso termina a 15 anni per le femmine e a 6 anni per il maschio, perciò da questo periodo in poi è possibile tecnicamente effettuare una rinoplastica.

La procedura si esegue in sala operatoria in anestesia locale con sedazione, per una durata di circa 1 o 2 ore.

Le tecniche operatorie sono molteplici, ma in generale nella rinoplastica chiusa le incisioni avvengono all’interno delle cavità nasali senza, perciò, lasciare segni esterni.

Viene applicato al termine dell’intervento uno split nasale, ovvero una piccola placchetta rigida fissata con un cerotto al dorso del naso, rimosso dopo circa 1 settimana, e, in base al tipo di procedura, i tamponi all’interno delle narici.

Il recupero post-operatorio è molto veloce poiché avviene in circa due settimane.

Il risultato è stabile in pochi mesi.

 

FIG. 2 Asportazione del gibbo agendo su eccesso cartilagineo e su prominenze ossee

Qualsiasi intervento chirurgico porta con sé un minimo di imprevedibilità e di rischio

Se la rinoplastica viene eseguita da un chirurgo plastico esperto, le complicanze sono rare e solitamente minori.

È possibile andare incontro ad un re-intervento, seppure di piccola entità (circa 10% dei casi); ciò perché i processi biologici di guarigione nella rinoplastica sono assolutamente imprevedibili e, anche affidandosi al chirurgo più capace e con esperienza, è possibile trovarsi davanti a piccole irregolarità che saranno corrette con una seconda, in genere minima, operazione.

Le cicatrici sono sempre nascoste all'interno delle narici, tranne che per la tecnica ‘open’, che prevede una piccola incisione a livello della columella.

Anche per la correzione delle narici può essere necessario utilizzare un approccio esterno, ma, in ogni caso e tecnica, le cicatrici sono molto piccole ed in genere guariscono molto bene.

 

Risultati: migliorare il naso in maniera naturale e personalizzata

Il naso ha un ruolo importante nell’aspetto del volto e in caso di imperfezioni può determinare un disagio importante per il paziente, sia in senso psicologico, che funzionale laddove ci siano problemi di respirazione.

Sottoporsi ad una rinoplastica equivale a migliorare le proporzioni del proprio volto.

Oggi, grazie ai progressi della chirurgia plastica, la rinoplastica permette di ottenere, secondo i desideri del paziente, risultati molto più naturali di un tempo.

Con la visita preparatoria è necessario un corretto planning dell’intervento specifico per il paziente per creare un risultato armonico e naturale.

È possibile correggere la forma del naso se necessario, ma anche agire solamente sui difetti specifici del naso del paziente, senza alterarne la forma ‘in toto’, attraverso un intervento personalizzato.

Si può, altresì, ottenere un’immagine computerizzata che dia un’idea dell’esito finale.

Si deve fare sempre affidamento su di un chirurgo preparato e con esperienza in quanto i risultati di una rinosettoplastica possono essere parziali, sgradevoli e fonte di ulteriori importanti inestetismi.

 

 

 

 

*Le figure inserite nel testo servono al solo scopo informativo. Fonte: prospetti informativi SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica).

Richiedi appuntamento